Linguaggio

Unità 2 – Sappiamo parlare… anche con il nostro corpo?

Continua


Con i nostri occhi? Con il nostro sorridere? È davvero possibile diventare ottimi comunicatori? In questa video-lezione avremo la possibilità di capire insieme quanto sia importante sperimentare in modo semplice e divertente tutte le potenzialità del nostro corpo per conoscerci meglio, sentirci a nostro agio, interagire con gli altri e comunicare in modo consapevole e soddisfacente.

Riduci

Unità 5 – Lo sviluppo linguistico è uno dei processi più affascinanti

Continua

e complessi dell’uomo. Ma qual è il rapporto tra pensiero e linguaggio? Quali le funzioni del nostro sistema neuropsicologico che ci permettono di esprimere pensieri e sentimenti? In queste video-lezioni cercheremo di dare risposta a queste domande e non solo. Particolare attenzione verrà posta al ruolo delle funzioni educative: quanto dipende da noi?

Riduci

Unità 9 – In che modo il bambino riesce ad acquisire due lingue in

Continua

contemporanea? Ci sono lingue più difficili da imparare? Due lingue più simili sono più semplici da acquisire? In età precoce, l’acquisizione di più di una lingua non comporta alcun sforzo cognitivo. Per un bambino, nessuna lingua è più difficile di un’altra. In questo video impareremo quali sono i meccanismi e le modalità attraverso cui i bambini crescono imparando a parlare più di una lingua.

Riduci

Unità 12 – Di cosa ha bisogno un bambino bilingue per uno

Continua

sviluppo linguistico armonioso? Che ruolo hanno i genitori e il contesto educativo nella crescita del bambino bilingue? Non si diventa bilingui per “magia” e lo sviluppo linguistico ha bisogno di un supporto educativo costante da parte del contesto familiare, scolastico e comunitario. In questo video scopriremo insieme di che cosa ha bisogno il bambino bilingue per crescere in modo armonioso.

Riduci

Unità 16 – È pericoloso esporre il bambino a due lingue in

Continua

contemporanea? L’esposizione a più di una lingua può produrre confusione? Fino a che età si può diventare bilingui? La precocità dell’esposizione bilingue è un fattore importante per lo sviluppo armonioso. Ma ce ne sono molG altri, che cambiano nel tempo e con l’esperienza di vita. In questo video cercheremo di identificare le condizioni migliori per lo sviluppo linguistico bilingue alle diverse età.

Riduci

Unità 20 – Il bilinguismo è alla base delle difficoltà linguistiche?

Continua

Un bambino che presenta vulnerabilità nel corso dello sviluppo può diventare bilingue?
In questa lezione cercheremo di dare risposte a questo complesso quesito, analizzando le pratiche educative più adatte ai bambini con disturbi del neuro-sviluppo che crescono in un contesto multilingue.

Riduci

Unità 21 – È possibile contrastare gli effetti della

Continua

povertà educativa? È possibile modificare le relazione tra povertà educativa ed esiti di sviluppo? Davvero la lettura può essere uno strumento così potente?
Seguendo questo corso interattivo avremo la possibilità di osservare come due brevi interventi possano contrastare alcuni degli effetti che la povertà educativa può avere sullo sviluppo cognitivo e linguistico del bambino in età prescolare. Occorre contrastare la povertà educativa attraverso diversi tipi di azioni. Quali? Scopriamolo insieme in questa Scintilla!

Riduci

Unità 26 – Il rapporto tra pensiero e linguaggio è talmente

Continua

fondamentale che non c’è genitore o insegnante che non si domandi: come mai capisce ma non si esprime? Come mai le parole si fanno attendere? Individuare quelli che possiamo definire i “campanelli d’allarme” è fondamentale per indirizzare genitori, educatori, insegnanti. Questi segnali ci indicano che il bambino ha bisogno del nostro aiuto nel raggiungimento delle necessarie tappe di sviluppo. Quali sono le fasi fondamentali dello sviluppo del linguaggio? E come è possibile intervenire a livello educativo? Cerchiamo di capirlo insieme in questa Unità!

Riduci