Psicologia dell’Apprendimento della Matematica

Corso di Alta Formazione – CNIS / Nevegal

Il Corso di Alta Formazione si pone l’obiettivo di far comprendere e approfondire i meccanismi che stanno alla base dello sviluppo dell’intelligenza numerica e delle abilità implicate nell’apprendimento matematico.

La proposta formativa, a cura della Professoressa Daniela Lucangeli e delle Dott.sse Silvana Poli e Adriana Molin, offre un programma in cui si vanno ad affrontare lo sviluppo, l’evoluzione e la valutazione dei livelli di acquisizione delle abilità numeriche e aritmetiche, con particolare riferimento alle difficoltà specifiche nei processi cognitivi e metacognitivi implicati alla base del sistema numerico e del calcolo.

Si fa inoltre particolare riferimento agli interventi didattici possibili e funzionali nello sviluppo atipico. Durante il Corso si possono, infatti, approfondire i principi sui quali basare diagnosi e strategie d’intervento per favorire il superamento delle difficoltà. La motivazione e la warm-cognition sono lenti interpretative fondamentali per la comprensione del ruolo co-costruttivo della cognizione stessa.

Le lezioni, interamente online, offriranno laboratori ed esercitazioni predisposti per la comprensione dei contenuti proposti dai docenti. Inoltre il corso permette il raggiungimento del 1° livello e del 2° livello di competenza.

I destinatari si possono identificare in figure che hanno raggiunto un titolo o una formazione in ambito psico-educativo e in ambito clinico-diagnostico-riabilitativo, la trasmissione dei contenuti scelti presuppone una familiarità con competenze inerenti alle metodologie didattiche dell’argomento proposto.