Progetti

per il contrasto alla povertà socio-educativa
ed il supporto alle famiglie

Il benessere di chi educa per la salute fisica, psichica e sociale

Progetto promosso da: Comune di Bologna.

Dettagli

Area di intervento: il benessere fisico, psichico e sociale di chi educa e dei bambini che vivono il contesto nido e scuola dell’infanzia.

In quali regioni si svolge: Emilia Romagna.

Ente capofila: Comune di Bologna.

Abstract: Negli ultimi anni le evidenze scientifiche riportano un aumento dei disturbi del neurosviluppo, un aumento della depressione precoce, un aumento dei disturbi dell’umore e un aumento della dipendenza dopaminergica. Inoltre, le ricerche presenti nella letteratura scientifica evidenziano l’impatto della pandemia Covid-19 sulla salute non solo fisica ma anche psichica e sociale di anziani, adulti e bambini (Galea, Merchant, Lurie, 2020; Duan et al., 2020; Fegert, Vitiello, Plener, Clemens, 2020). È fondamentale acquisire competenze per sviluppare e attuare interventi mirati alla prevenzione e alla presa in carico delle nuove vulnerabilità. Diventa oggi necessario modificare il contesto educativo: in questa società fluida scuola, famiglia, educatori possono e devono fare un grande cambiamento nel capire che le emozioni non sono un fattore psicologico occasionale ma sono la struttura portante per tracciare le nostre memorie. Il principio che deve prevalere è quello dell’incoraggiamento perché il bambino, l’adolescente e l’adulto poi, possa rafforzare le proprie potenzialità e combattere le vulnerabilità. Gli interventi educativi didattici devono tener conto di come le esperienze dei primissimi anni di vita abbiano un ruolo fondamentale nella traiettoria di sviluppo individuale. Gli studi più recenti nel campo delle neuroscienze evidenziano infatti come lo sviluppo individuale si basi non soltanto sul patrimonio universale di natura genetica, biologica, ma anche sul contesto in cui si vive, si cresce e si apprende.

Destinatari del progetto: 480 insegnanti Comunali e non Comunali, Educatori e Coordinatori Pedagogici del territorio.

Organizzazione: è stato proposto un percorso formativo che prevede momenti in plenaria e momenti frontali interattivi. E’organizzato in tre Moduli. Il progetto prevede diverse annualità di formazione ma è possibile estenderlo affinché ogni educatore/docente possa acquisire le competenze nelle tre aree evidenziate. Trasversale ad ogni modulo è la “Warm Cognition” in quanto si ritiene essere fondamentale per il benessere di ciascuno. 

Il presento progetto vede coinvolte ca. 500 persone (massimo) che per organizzazione tematica verranno suddivise in tre gruppi da 100. Sono previsti infatti tre moduli tematici ai quali potranno partecipare un numero massimo di 100 persone. 

  • Primo modulo – La mia psiche. Potenziare i Potenziali.
  • Secondo modulo – Il mio corpo: gioco, musica e movimento.
  • Terzo modulo– Io e il gruppo: per stare bene con me e con te 

Totale moduli: 3 Totali partecipanti: 500
Organizzazione annuale:

  • Numero 3 plenarie (online) Prof.ssa Lucangeli rivolte a tutto il personale 0-6 della durata di due ore. Totale ore plenarie: 2.
  • Numero 3 plenarie della durata di due ore ciascuna, tenute da formatori esperti Mind4Children. Totale ore plenarie: 6.
  • Numero 36 ore di formazione tenute da formatori Mind4Children.

English for All!

Conversazioni in lingua inglese per ragazzi ipovedenti attraverso l’utilizzo delle più recenti tecnologie informatiche per la disabilità visiva

Parte del macro-Progetto “Giovani volontari on-line: Nuovi percorsi di volontariato digitale”.

Dettagli

Progetto promosso da: Mondo2000 OdV, in collaborazione con 20 enti afferenti al Terzo Settore della Regione Friuli Venezia Giulia.

Area di intervento: Avvio di percorsi di volontariato giovanile digitale come contrasto all’isolamento giovanile COVID-19 correlato.

In quali regioni si svolge: on-line, con particolare riferimento alla Regione Friuli Venezia Giulia.

Ente capofila: Mondo2000 OdV.

Altri enti coinvolti:

  • Partners:
    – ODV Associazione Comunità e Famiglia FVG;
    – Kallipolis APS Trieste;
    – Il Sogno di Giulia ODV;
    – DonK Humanitarian Medicine ODV;
    – APS Parole CONTROVENTO;
    – Associazione Bellavista Music Club ETC-APS;
    – Voi come Noi APS;
    – Solidarietà Trieste;
    – Associazione Culturale Berimbau;
    – AVGS-ODV (Associazione Volontari per i Giovani e lo Scoutismo);
    – Compagnia dell’Arpa a dieci corde APS.
  • Collaboratori volontari:
    – Heart4Children APS (in collaborazione con Mind4Children) a favore di A.N.Fa.Mi.V. APS Onlus – Associazione Nazionale delle Famiglie delle Persone con Minorazioni Visive;
    – Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico ONLUS;
    – Comune di Duino Aurisina;
    – Znanstveni Licej Franceta Preśern;
    – HOPE for;
    – FAI Friuli Venezia Giulia Organizzazione no-profit;
    – Fondazione Pietro Pittini;
    – ADS Trieste Atletica.

Durata del progetto: 12 mesi – da Gennaio 2021 a Gennaio 2022.

Bando di riferimento: “Avviso pubblico per il finanziamento di progetti di rilevanza regionale promossi da ODV e APS in attuazione dell’accordo Stato-Regione FVG” – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia” – anno 2019.

Destinatari del progetto:

  • Beneficiari diretti: Associazioni Partner e Collaboratrici, con i rispettivi utenti, in particolare nr. 5 ragazzi ipovedenti dell’A.N.Fa.Mi.V. APS Onlus.
  • Beneficiari indiretti: Ragazzi tra i 14 e i 19 anni da avviare ad attività di volontariato digitale.

Il macro-Progetto “Giovani Volontari on-line”: “Fare rete” per dar vita a nuove possibilità ed opportunità di aggregazione per ragazzi e giovani, in un percorso di alternanza scuola-volontariato propedeutico ad un futuro inserimento nel mondo del lavoro.  Le attività – quasi interamente via web (attraverso tablet e computer) – si svolgeranno in completa sicurezza e consentiranno ai ragazzi di interfacciarsi con i propri coetanei, oltre che con le Associazioni coinvolte nel progetto per lavorare assieme alle varie iniziative.

Il Progetto “English for All”: A.N.F.a.Mi.V. APS Onlus, che si occupa del sostegno alle famiglie di persone con disabilità visiva, è stata coinvolta nel Progetto “English for All!” ideato, gestito e coordinato – come attività di volontariato – dall’Associazione di Promozione Sociale Heart4Children, che supporta situazioni di vulnerabilità con particolare riferimento all’infanzia/adolescenza.

“English for All” è parte del macro-Progetto  “Giovani Volontari on-line”, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e volto a sensibilizzare ragazzi tra i 14 e i 19 anni a dedicare una parte del proprio tempo libero ad attività di volontariato digitale.

Si tratta di un percorso che prevede quattro incontri al mese da offrire a cinque ragazzi con disabilità visiva, per una durata complessiva di tre mesi. Le conversazioni in lingua inglese si svolgeranno tra i ragazzi con disabilità (affiancati dai propri Educatori) e i loro coetanei volontari attraverso l’utilizzo di tablet di ultima generazione, donati al fine di poter partecipare alle attività on-line programmate.

Leggimi con te, leggimi forte

Progetto promosso dall’Associazione Circolo ANSPI “Mons. G. Sismondo” in collaborazione con Heart4Children.

Dettagli

Area di intervento: contrasto alla povertà socio–educativa.

In quali regioni si svolge: Toscana, Emilia-Romagna, Liguria.

Ente capofila: Associazione Circolo ANSPI “Mons. G. Sismondo”.

Bando di riferimento: “Leggimi 0-6” – Centro per il Libro e la Lettura.

L’importanza della lettura nei primi anni di vita è riconosciuta dalle più recenti evidenze neuroscientifiche quale elemento essenziale nello sviluppo del pensiero critico e creativo della persona. Il progetto intende, quindi, promuovere e sostenere le abilità di lettura e la passione per i libri fin dai primi anni di vita. Heart4Children, in particolare, sarà coinvolto nella realizzazione di due attività specifiche:

  • “Leggiamo-ci”: percorso laboratoriale volto a promuovere nei bambini dai 3 ai 6 anni le abilità di lettura e ascolto precoce. Il laboratorio intende potenziare le abilità emergenti dei bambini di leggere testi e con-testi, nel tentativo di prevenire l’insorgenza di difficoltà e disturbi del linguaggio e l’abbandono scolastico ad età successive. 
  • Attività di formazione ed informazione dedicata a tutte le figure coinvolte nel progetto (genitori, insegnanti, educatori, operatori e professionisti sanitari), che andranno a lavorare ed operare a stretto contatto con i bambini 0-6 anni. I temi affrontati saranno i seguenti: Plasticità cerebrale e potenziale di sviluppo; I primi 1000 giorni e lo sviluppo del bambino nei primi 6 anni di vita; “Il contesto conta”: Importanza della lettura nei primi 6 anni di vita; Abilità linguistiche, abilità di lettura e di comprensione del testo scritto: quando emergono e come potenziarle.

Destinatari del progetto: bambini di età compresa tra gli 0 ed i 6 anni.

Creare, Ri-creare, Intelligere

Progetto promosso dal Comune di Piazzola sul Brenta
in collaborazione con CNIS Nazionale.

Dettagli

Area di intervento: contrasto alla povertà socio–educativa.

In quale regioni si svolge: Veneto – Piazzola sul Brenta (PD).

Ente capofila: Comune di Piazzola sul Brenta.

Bando di riferimento: Educare in Comune – Dipartimento per le Politiche della Famiglia.

Il progetto nasce dall’esigenza di ridurre la povertà educativa e culturale e ha l’obiettivo di potenziare le capacità di espressione e gestione delle emozioni attraverso l’uso del linguaggio artistico in ragazzi preadolescenti ed adolescenti in condizione di rischio. Nello specifico, intendiamo favorire l’esplorazione di nuovi linguaggi artistici attraverso iniziative laboratoriali di teatro, musica e scrittura. La performance teatrale si avvarrà degli strumenti irrinunciabile per qualsiasi ragazzo e ragazza, i social media (TikTok), che verranno analizzati nelle loro potenzialità come nelle insidie.  Attraverso il linguaggio musicale, invece, i ragazzi saranno guidati nella scoperta di come nasce una canzone, partendo dalle parole per finire al suono e alla melodia. La scrittura creativa vedrà esperti e giovani scrittori interagire con ragazzi e ragazze su tematiche di attualità, attraverso la produzione di testi narrativi esplorativi dei nuovi linguaggi poetici cari ai giovani.

Destinatari del progetto: pre-adolescenti ed adolescenti in condizione di rischio (basso reddito, ragazzi stranieri) tra i 12 ed i 17 anni.

#DiamantiGrezzi

Progetto promosso dall’Associazione U.N.A (Uomo-Natura-Animali) in collaborazione con M4C.

Dettagli

Area di intervento: contrasto alla povertà socio–educativa.

In quale regioni si svolge: Campania – Comuni di Savignano Irpino, Greci, Montaguto, Zungoli e Villanova del Battista (AV).

Ente capofila: U.N.A. (Uomo-Natura-Animali) OdV.

Altri enti: (23 partner) Mind4Children S.r.l. Spin-Off dell’Università di Padova – Università degli Studi di Salerno – Dipartimento di Studi Politici e Sociali – Comune di Greci – Comune di Montaguto – Comune di Savignano Irpino – Comune di Villanova del Battista – Comune di Zungoli – Associazione Culturale Borgo Creativo – Associazione di Volontariato Cromosoma X – Associazione Sportiva Dilettantistica Greci – Azienda agricola Giovanni De Lillo – Azienda agricola Savignano Nadia – Azienda agricola Savignano Oreste Rionildo – D.F. SERVICE s.r.l.s. – Lu’ Strungone – Marinaccio Alessandro – Pizzeria Al Ritrovo di Marco Manzo – Pro Loco Greci – Pro Loco Montaguto – Provincia Religiosa Santi Apostoli Pietro e Paolo (Opera Don Orione) – Pubblica Assistenza Villanova del Battista MGV ODG – San Comaio s.r.l.
Bando di riferimento: “Bando per le Comunità Educanti” – Impresa Sociale Con i Bambini.

Il progetto si propone di ridurre la povertà educativa attraverso la costruzione di una Comunità Educante nei territori di Savignano Irpino, Greci e Montaguto, borghi dell’entroterra campano, in provincia di Avelino, caratterizzati da altissimi livelli di povertà educativa, culturale e sociale che colpiscono tutti i minori ivi residenti, privati di qualsivoglia offerta o stimolo educativo adatto alla loro età. Mind4Children si inserisce all’interno del progetto #diamantigrezzi assumendo il duplice compito di:

  • Formare e supervisionare tutto il personale, le risorse umane ed i professionisti che andranno a condurre attività laboratoriali con bambini e ragazzi, trasmettendo a questi ultimi le conoscenze e le competenze relative all’età evolutiva e alle specifiche tematiche trattate nei singoli laboratori, con un occhio di riguardo alle difficoltà e vulnerabilità individuali.
  • Valutare il raggiungimento degli obiettivi: Mind4Children, cioè, avrà il compito di  verificare se l’intervento posto in essere ha avuto un impatto sul benessere dei ragazzi coinvolti. Per fare questo, i ricercatori e gli esperti di età evolutiva afferenti allo Spin-Off si serviranno di parametri oggettivi e strumenti di valutazione validati e standardizzati nella letteratura scientifica di riferimento.

Destinatari del progetto: tutti i minori dei comuni coinvolti.

Oreto bene comune: percorsi di rafforzamento della comunità educante del parco urbano del fiume Oreto

Progetto promosso da ECCO APS in collaborazione con CNIS.

Dettagli

Area di intervento: contrasto alla povertà socio–educativa.

In quale regioni si svolge: Sicilia – Palermo.

Ente capofila: ECCO APS.

Bando di riferimento: “Bando per le Comunità Educanti” – Impresa Sociale Con i Bambini.

Il progetto intende costruire una Comunità Educante sui territori che afferiscono al fiume Oreto (il fiume maggiore di Palermo). L’Associazione Scientifica CNIS apporterà le proprie competenze per rafforzare il processo di costituzione del Patto Educativo di Fiume (PEF). In particolare il CNIS si farà promulgatore di incontri seminariali e di percorsi formativi sui temi dell’inclusione scolastica, della didattica inclusiva e della povertà educativa nell’ottica di accrescimento delle conoscenze e delle competenze di insegnanti ed operatori coinvolti in attività con i minori.

Destinatari del progetto: i destinatari sono i minori ma verranno coinvolte tutte le figure che operano in età evolutiva (famiglie, insegnanti, educatori, volontari ed operatori del Terzo Settore).

Al tuo fianco

Progetto promosso da A.N.Fa.Mi.V APS ONLUS in collaborazione con Heart4Children APS e Mondo2000 OdV.

Dettagli

Area di intervento: miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità visiva.

In quali regioni si svolge: Friuli Venezia Giulia.

Ente capofila: A.N.Fa.Mi.V APS ONLUS (Associazione Nazionale delle Famiglie delle Persone con Minorazioni Visive).

Partners: Heart4Children (in collaborazione con Mind4Children) e Mondo2000 OdV.

Durata del progetto: 8 mesi – dal 15 Settembre 2021 al 16 Maggio 2022.

Bando di riferimento: “Contributi a favore degli Enti del Terzo Settore di cui al D.Lgs. 117/2017 – anno 2021″.

Il Progetto, nei confronti delle persone con disabilità visiva del territorio della Regione FVG, si pone di concorrere al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • migliorare le condizioni di vita e il benessere;
  • sviluppare la capacità di orientarsi e muoversi, il più possibile in modo autonomo, nell’ambito del tessuto urbano;
  • sostenere il superamento dello stato depressivo e/o ansiogeno causato dalla situazione di perdita totale o parziale della vista;
  • favorire il raggiungimento del maggior grado di autonomia possibile nella propria vita;
  • sensibilizzare il territorio sui temi dell’ipovisione, della cecità e della pluriminorazione affinché le Istituzioni corrispondano maggiormente ai bisogni palesati dalle persone con disabilità. 

Il progetto prevede lo svolgimento delle seguenti attività: 

  • corso di informazione e formazione on-line e/o in presenza a cura di A.N.Fa.Mi.V. APS Onlus;
  • interventi personalizzati di stimolazione multisensoriale delle funzioni cognitive attraverso i diversi canali sensoriali, con particolare attenzione ad aspetti motori, di interazione sociale e autonomia; si tratta di cicli di incontri volti a migliorare il benessere di persone in condizioni di fragilità (quali disabilità intellettive, relazionali, sensoriali, BES, DSA, ansie e paure, difficoltà scolastiche, etc.) svolti dal personale del Laboratorio NUIEVE – Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con Heart4Children APS;
  • coinvolgimento dei ragazzi del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico ONLUS per opportunità di volontariato giovanile in affiancamento agli Educatori;
  • evento finale di condivisione dei risultati raggiunti. 

Destinatari del progetto: Persone con disabilità visiva e rispettivi familiari, caregivers, amici e Amministratori di Sostegno residenti nel territorio della Regione FVG (con particolare riferimento ad alcuni Comuni della Provincia di Udine):

  • Beneficiari diretti:
    – 1 ragazzo di 16 anni cieco con disabilità intellettiva e relazionale;
    – 1 giovane di 37 anni cieco con disabilità intellettiva;
    – 10 adulti ipovedenti tra i 40 e i 70 anni;
    – Persone con disabilità visiva residenti in FVG.
  • Beneficiari indiretti:
    – 12 famiglie
    – 180 ragazzi (tra i 15 e i 19 anni) del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico ONLUS
    – Tutta la Comunità

Leggo quindi Sono

Progetto promosso dal CNIS Nazionale in collaborazione con CNIS Frosinone.

Dettagli

Area di intervento: educazione alla Reading Literacy e contrasto alla povertà socio–educativa.

In quale regioni si svolge: Lazio.

Enti capofila: CNIS Nazionale.

Altri enti coinvolti: CNIS Frosinone, Istituti Comprensivi della provincia di Frosinone, Biblioteche Scolastiche e Comunali, Librerie nella provincia di Frosinone, Associazione culturale Le StreNghe APS.

Bando di riferimento: “Educare alla lettura” – Centro per il Libro e la Lettura.

Il progetto si propone un’azione di contrasto dei fenomeni di povertà educativa e di analfabetismo funzionale attraverso la proposta di un percorso formativo e laboratoriale rivolto ad insegnanti della scuola secondaria di I grado e ad altre figure che operano nell’ambito letterario (bibliotecari, librai), Il percorso sarà incentrato sulle seguenti tematiche:

  • Contrasto dei fenomeni di povertà educativa e di analfabetismo funzionale;
  • Comprensione del testo: dall’epistemologia della psicologia cognitiva alle buone prassi della didattica;
  • Il piacere della lettura;
  • Lettura ad alta voce.

Destinatari del progetto: insegnanti della scuola secondaria di I grado; bibliotecari; librai.

1 + 1 = NOI

Progetto promosso dal Comune di Pontremoli in collaborazione con CNIS.

Dettagli

Area di intervento: contrasto alla povertà socio–educativa.

In quale regioni si svolge: Toscana – Comune di Pontremoli (MS).

Ente capofila: Comune di Pontremoli.

Altri enti: Centro Giovanile Mons. G. Sismondo – Associazione Cio nel cuore – Associazione CNIS – ASD Volley Pontremoli – Sigeric Soc. Coop – Centro Teatro Pontremoli – Coro “Acqua in bocca” – Elisa Belloni – Istituto Penale per i Minorenni di Pontremoli – Associazione Aldi – Associazione Lunicafoto – Società della Salute – Fondazione Galli Bonaventuri.

Bando di riferimento: Educare in Comune – Dipartimento per le Politiche della Famiglia.

Il progetto che ci vede coinvolti agisce sulle seguenti fasce di età, con i rispettivi obiettivi specifici:

  • 0-6 anni: La progettualità dedicata alla fascia 0-6 agisce per prevenire l’insorgenza di difficoltà e disturbi del linguaggio, che rappresentano una problematica nel territorio di riferimento in grado di incidere sull’andamento scolastico presente e futuro dei bambini, nonché sulle possibilità relazionali e di inclusione. L’attività vede coinvolti, in modalità differenti, sia i bambini che i genitori.
  • 6-10 anni: Oltre agli aspetti strettamente linguistici, si agirà per promuovere un uso consapevole dei social media e di internet e per fornire strategie alternative di relazione. L’attività vede coinvolti, in modalità differenti, sia i ragazzi che i genitori.
  • 13-25 anni: L’obiettivo è quello di favorire, in adolescenti e giovani adulti, l’utilizzo della scrittura come strumento di crescita e di espressione personale.

Destinatari del progetto: minori (0-17) e giovani adulti (18-25).

Culturiamo: welfare culturale per le sfide sociali e il benessere della comunità

Progetto promosso da Mondo2000 OdV in collaborazione con Heart4Children.

Dettagli

Area di intervento: contrasto alla povertà socio–educativa.

In quale regioni si svolge: Friuli Venezia Giulia.

Ente capofila: Mondo2000 OdV.

Altri enti: TimeforAfrica OdV – ASPIC – Legambiente FVG – Cordicom – Klaris – Heart4Children.

Bando di riferimento: “Bando per le Comunità Educanti” – Impresa Sociale Con i Bambini.

Costruzione di una Comunità Educante per ridurre la povertà educativa nei comuni di Udine (quartiere Aurora), Duino Aurisina, Monfalcone, San Vito al Torre. Nello specifico, ci faremo promulgatori di un percorso laboratoriale cinematografico dedicato ai ragazzi dai 13 ai 18 anni  che li porterà a scoprire il mondo del cinema e a realizzare un cortometraggio in prima persona. Il Laboratorio di Cinema per ragazzi, oltre a fornire loro le conoscenze di base dei linguaggi e delle tecniche cinematografiche, sarà volto ad appassionarli ad un mondo che di norma li vede passivi, anziché protagonisti attivi. Il laboratorio, quindi, intende rappresentare per i ragazzi uno stimolo culturale ed artistico, oltre che un’occasione di ritrovamento della socialità perduta, concorrendo all’ampliamento dell’offerta educativa e formativa, al miglioramento del benessere e al rafforzamento delle “life skills” dei ragazzi sul territorio di riferimento.

Destinatari del progetto: ragazzi tra i 13 ed i 18 anni.

25 mesi a partire da settembre 2021

Insieme si può

Progetto promosso dall’Istituto Comprensivo di Villar Perosa in collaborazione con CNIS.

Dettagli

Area di intervento: Cittadinanza Attiva.

In quale regioni si svolge: Piemonte – Torino.

Ente capofila: Istituto Comprensivo  “Franco Marro”  di Villar Perosa.

Altri enti: circa 30 scuole della regione.

Bando di riferimento: Educare Insieme – Dipartimento per le Politiche della Famiglia della regione Piemonte.

Il CNIS all’interno del progetto si fa promulgatore di un percorso di formazione dedicato agli insegnanti della scuola primaria di tutti i plessi scolastici coinvolti nell’iniziativa. Il corso verterà sui seguenti aspetti:

1. Warm-cognition per il ben-essere a scuola: questo modulo si propone di favorire l’acquisizione di conoscenze sulle emozioni e sul loro legame con l’apprendimento scolastico, al fine di promuovere una didattica che integri aspetti emotivi e cognitivi.

2. La comunicazione non verbale in classe: questo modulo si propone di favorire l’acquisizione di conoscenze sul modo in cui gli aspetti motori e non verbali influenzano l’apprendimento.

3. Decisioni e Benessere di studenti ed insegnanti

Destinatari del progetto: Minori (0-17) e figure che si prendono cura di questi (insegnanti, famiglia, ecc.).

Storie di Famiglia, con Pampers

Progetto promosso da Pampers in collaborazione con Heart4Children.

Dettagli

Area di intervento: Supporto alle famiglie.

Luogo di svolgimento: Online.

Enti capofila: Heart4Children e Pampers.

Il Progetto promosso da Heart4Children intende fornire un aiuto ed un supporto concreto a tutte le famiglie che si trovano a fare i conti con la crescita di un figlio. Il Progetto si articola su tre livelli di aiuto:

1° Livello: Condivisione di storie
In questo primo livello si colloca la realizzazione di podcast realizzati dalle famiglie per le famiglie. L’intento dei podcast è quello di raccogliere e condividere le storie vere di famiglie facendo parlare le voci di chi le vive in prima persona.

2° Livello: Informazione e Formazione
Questo secondo livello del Progetto vuole essere una raccolta di materiale informativo e formativo dedicato a genitori, famiglie, insegnanti e a tutte le figure di riferimento che ruotano attorno al bambino. Si prevede la realizzazione di uno Spazio Digitale, contenente una rubrica di piccoli video tutorial di esperti e brevi “pillole” in forma scritta, per acquisire consapevolezza su temi comuni e dinamiche frequenti della vita in famiglia.

3° Livello: Sostegno Individuale Mirato
Il terzo livello di aiuto prevede l’attivazione di uno Sportello di Ascolto telefonico e online rivolto a tutte le famiglie in difficoltà e in cerca di un supporto psicologico diretto e gratuito. I professionisti dello Sportello di Ascolto saranno in grado di rimandare e accompagnare la persona verso un servizio specializzato nel territorio di rifermento.