Daniela Lucangeli

Daniela Lucangeli è professoressa di Psicologia dello sviluppo all’Università di Padova ed esperta di psicologia dell’apprendimento. È autrice di numerosi contributi di ricerca e di intervento nell’ambito dell’apprendimento.

È membro di associazioni scientifiche nazionali e internazionali, tra cui l’Accademia Mondiale delle Ricerche sulle difficoltà di apprendimento (IARLD). E’ anche presidente Nazionale CNIS (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati).

E’ inoltre presidente di Mind 4 Children, spin-off dell’Università degli studi di Padova: una comunità fluida di scienziati, ricercatori, specialisti, insegnanti, educatori… al Servizio del Potenziale Umano.

L’impegno a favore di bimbi e ragazzi che faticano

Suo figlio a 6 anni ha scritto in un tema che la sua mamma «da quando ha finito di imparare a fare lo scienziato si è messa a fare la maestra alle maestre». Da tanti anni, infatti, Daniela Lucangeli si occupa di capire e studiare come aiutare bambini in difficoltà, da persona di scienza e di servizio. Sono bimbi con vulnerabilità del neurosviluppo e dell’apprendimento, ma non solo: sono bimbi che soffrono, che faticano, che non si sentono capiti. Il suo lavoro consiste nell’aiutare a far emergere il loro potenziale neuro-psico-comportamentale, che si tratti di contare, di leggere, di scrivere, oppure di guardare un’altra persona negli occhi e di stabilire con lei una connessione di reciprocità e umana comprensione.

I progetti di alfabetizzazione sui social

Con lo stile empatico-scientifico e la chiarezza e la passione che la contraddistinguono, la professoressa Lucangeli è da tempo impegnata in progetti di alfabetizzazione e divulgazione di tematiche legate alle neuroscienze, all’apprendimento, alla psicologia, alla pedagogia.
«Credo in una scienza servizievole, che non rimane chiusa nelle università, che non circola solo tra specialisti, ma che esce nelle strade e mette i suoi strumenti a disposizione di tutti coloro che possono, vogliono e dovrebbero usarli. Per questo sono uscita dalle aule universitarie e dalle sale congressuali e parlo in pubblico, e scrivo, e pubblico video sui social, con un linguaggio che cerco di modellare su chi ascolta, perché sia il più comprensibile a tutti». Segui la sua pagina facebook qui

Libri della professoressa Daniela Lucangeli

La professoressa ha pubblicato per Erickson, DeaPlaneta e Mondadori.
In “Cinque lezioni leggere sull’emozione di apprendere“, Daniela Lucangeli affronta il ruolo delle emozioni nell’apprendimento, dell’errore che diventa risorsa, della motivazione che sa guardare al futuro.
In “A mente accesa”, Daniela Lucangeli racconta le storie di tutti quei bambini che hanno modificato la sua traiettoria di studiosa. Bambini che non sapeva come aiutare.
Scopri tutti i titoli cliccando qui

Video, TED e conferenze

Se desideri ascoltare le TED alle quali ha partecipato oppure altre conferenze, segui il suo canale youtube oppure segui la sua pagina facebook.
L’ultima TEx Treviso è disponibile a questo link
Se desideri conoscere il progetto Sulle Spalle dei Giganti, clicca qui
Da questo link potrai ascoltare l’intervento della professoressa sull’allattamento e sullo sviluppo dei cinque sensi, a partire dai concepimento. QUI

Ricerche scientifiche

Il suo team sviluppa ricerche scientifiche sui temi della prevenzione della vulnerabilità evolutiva e valorizzazione del potenziale umano. Sperimenta inoltre metodi, modelli e prassi d’intervento per l’aiuto e il supporto alla persona. Cliccando qui potrai scoprire le ricerche sul temaDSA”: Saper Aiutare quando l’apprendimento è più difficile”; poi “Giftedness”: Riconoscere ed Educare una Mente Geniale; Intelligenza Numerica va a Scuola; ed infine Vivere la Scuola del post lockdown.

Progetti in corso

Inoltre, promuove eventi e incontri in ambito scientifico, professionale ed divulgativo per rispondere ai bisogni di ciascuno. Cliccando qui troverai alcuni dei progetti in corso, in collaborazione con associazioni, onlus, enti di ricerca, pubbliche amministrazioni, società private.

Contatti

per ufficio stampa: ufficiostampa@mind4children.com  
per inviti a eventi e congressi: comunicazione@mind4children.com

Rassegna stampa

Vita.it, Il mal di scuola esiste e la colpa è tutta nostra. QUI
Vita.it, Lucangeli: «Nelle classi italiane è in corso una pandemia di disturbi del neurosviluppo». QUI
Vita.it, Cari prof, concentratevi sul vostro compito: essere la differenza per i ragazzi. QUI
iODonna, Daniela Lucangeli: «Dai bimbi impariamo ad accendere la mente». QUI
Vita.it, L’onda lunga del Covid sugli adolescenti? Va affrontata adesso. QUI
La Repubblica, Daniela Lucangeli: Vorrei si parlasse di Didattica di vicinanza. QUI
Orizzonte Scuola, Intelligenza numerica, errori intelligenti. Discalculia o difficoltà di calcolo? QUI
Rai cultura, Daniela Lucangeli. La responsabilità di un’educazione consapevole. QUI
Elisir, Rai Tre, La scuola al tempo del Covid19. QUI
Rai, maestri. QUI
Quimamme, I miei primi 1000 giorni in musica: intervista a Daniela Lucangeli. QUI
La Stampa, Ragazzi hikikomori, “così Lauretta è uscita dalla stanza”. QUI
Orizzonte Scuola, Cos’è un “errore”? Esistono gli “errori intelligenti. QUI
La Repubblica, Bambini plusdotati: intelligenti ma troppo soli. QUI
Bonculture, intervista in occasione del premio I Fiori Blu. QUI
Obiettivo Salute – Radio 24, emozioni hanno un ruolo fondamentale per l’apprendimento QUI
Medicina 33 del Tg2, la dipendenza da cellulare per i bambini più piccoli. QUI