Warm cognition: stare bene a scuola

Il corso si propone di favorire l’acquisizione di conoscenze sulle emozioni e sul loro legame con l’apprendimento, al fine di promuovere una didattica che integri aspetti emotivi e cognitivi finalizzata al benessere dei bambini.

Condividi questo corso

2.500 € + IVA

10 ore di formazione
(5 incontri da 2 ore).
Per gruppi da 10 a 70 partecipanti.

Ulteriori informazioni

Se in presenza:

  • vanno aggiunti eventuali costi di vitto e alloggio sostenuti per i formatori.
  • Il luogo deve essere concesso dall’Ente ospitante.

Per gruppi superiori a 70 partecipanti, sarà necessario rivedere il preventivo.

Argomenti del corso

Intelligenza emotiva

Emozioni

Empatia

Warm cognition

Prevenzione primaria

Disabilità intellettive

Obiettivi

  • Acquisire conoscenze sullo sviluppo affettivo e sulle emozioni; warm cognition, neurobiologia della didattica del sorriso
  • Sviluppo di strategie e strumenti per favorire e potenziare le competenze emotive (comprensione e gestione di emozioni);
  • Acquisire strategie e strumenti per favorire la comprensione e la gestione delle emozioni da parte dell’educatore e dei bambini stessi.
  • Prevenzione e promozione del ben-essere in campo educativo e scolastico con particolare attenzione alle qualità individuali soprattutto nelle situazioni di maggiore vulnerabilità educativa.

Contenuti

Durante il corso verrà affrontato il tema dell’importanza degli aspetti emotivo motivazionali dell’apprendimento. Verranno ripercorse le tappe dello sviluppo affettivo ed emotivo, analizzati gli aspetti neuro-cognitivi sottostanti le emozioni e le risposte emotive, nonché alcune delle principali teorizzazioni che riguardano tale costrutto, mettendo in evidenza il rapporto esistente tra sistema cognitivo ed emotivo. Verranno analizzate metodologie e strumenti volti al potenziamento dell’abilità di comprendere e gestire le proprie emozioni e quelle altrui. Verranno comunicate le evidenze scientifiche, le metodologie didattiche e le ricadute educative.

Modalità

Lezioni frontali e partecipate, laboratori pratici di approfondimento, nel caso il perdurare della pandemia non lo consentisse, lezioni on-line sincrone e asincrone In questo caso, le lezioni verranno eseguite attraverso Piattaforma e-Learning Mind4Children, collegata a software di streaming, con affidamento di incarico a gruppo di regia e supporto tecnico disponibile per i fruitori per l’intera durata del corso.
Le lezioni su richiesta verranno video-registrate e rese disponibili ai fruitori gratuitamente fino a luglio 2022.

Risorse didattiche per i partecipanti

Dispense del corso.

Monitoraggio

  • Questionario di gradimento 
  • Questionario di apprendimento