Leggere insieme

Il nostro cuore oltre l’ostacolo

La mente che sente

Autrice: DANIELA LUCANGELI

La Prof.ssa Daniela Lucangeli, tramite le popolari dirette Facebook chiamate A tu per tu, incontri virtuali che hanno scandagliato tutti gli stati d’animo che molti di noi stanno sperimentando di fronte alle sfide che questo tempo dal lockdown ai giorni nostri ha suscitato, ha cercato di compensare la distanza fisica che tutti abbiamo vissuto utilizzando la tecnologia.

Lo stesso spirito anima queste pagine, con il suo speciale stile comunicativo diretto e coinvolgente. In suo supporto, le risposte di letteratura scientifica nell’ambito della psicologia, della filosofia, della neurobiologia aiutano a far luce sul funzionamento delle emozioni negative più comuni che stiamo attraversando e, soprattutto, chiariscono quali sono le risorse di cui già disponiamo per reagire.

Questo libro vuole aiutarci a comprendere e modificare gli atteggiamenti che, in questo momento estremamente faticoso, mettono a rischio il nostro benessere personale e quello collettivo.

Copertina del testo A mente Accesa.

A mente accesa

Autrice: DANIELA LUCANGELI

Da tanti anni Daniela Lucangeli si occupa di capire come aiutare bambini in difficoltà, da persona di scienza e di servizio. Sono bimbi con vulnerabilità del neurosviluppo e dell’apprendimento, ma non solo: sono bimbi che soffrono, che faticano, che non si sentono capiti. Il suo lavoro consiste nell’aiutare a far emergere il loro potenziale neuro-psico-comportamentale, che si tratti di contare, di leggere, di scrivere, oppure di guardare un’altra persona negli occhi e di stabilire con lei una connessione di reciprocità e umana comprensione. La sua traiettoria di studiosa ha cambiato direzione ogni volta che ha incontrato un bambino che non sapeva come aiutare. Quando è capitato, si è sempre detta: «Se ciò che so non è sufficiente per aiutarlo, devo sapere di più. Devo andare più a fondo». E l’ha fatto, cercando risposte alla stessa tipologia di domande che si poneva da piccola, quando era a sua volta una bambina bisognosa d’aiuto, perché ipersensibile: «Sotto a questo errore che cosa c’è? E sotto al perché questo bimbo l’ha commesso che cosa c’è? E sotto a come gli è stato insegnato a ragionare che cosa c’è?». In “A mente accesa”, Daniela Lucangeli racconta le storie di questi bambini e risponde a quelle domande di scienza che, mentre la sospingevano a progredire nella sua ricerca, le mostravano anche inediti percorsi di vita. Perché scienza e vita non sono chiuse in scomparti separati, refrattari uno all’altro; sono, piuttosto, intrecciate: rotolano una dentro l’altra, muovendosi in sincronia, come mente e corpo, come cognizione ed emozione. Prima di tutti gli incontri determinanti, infatti, a indirizzare la traiettoria di questa insigne scienziata, che il mondo ci invidia, è stata proprio la bambina di cui non racconta mai: lei stessa. È da lei che tutto è partito ed è da lei che questo libro prende le mosse, per arrivare a rendere fruibili, e dunque servizievoli, contenuti nei campi di intersezione di scienze distinte, ma complementari.

I miei primi 1000 giorni in musica

Autrice: DANIELA LUCANGELI

Daniela Lucangeli ha messo a punto, insieme al musicista Lorenzo Tozzi, due cofanetti che si chiamano I miei primi 1000 giorni in musica (Edizione DeA Planeta, 2021) con il desiderio di trasmettere a mamme, papà, nonni, zii ed educatori ciò che la scienza svela a proposito dei misteri dello sviluppo umano. Un cofanetto è dedicato al periodo prima della nascita, l’altro a quello  da 0 a tre anni.  Entrambi sono completi di cd, card a un manuale che guida i genitori in un viaggio alla scoperta dello sviluppo sensoriale e cognitivo dei piccoli.

I miei primi 1000 giorni in musicaLibro + CD

Acquista la versione che preferisci:

Cinque lezioni leggere sull’emozione di apprendere

Autrice: DANIELA LUCANGELI

In questo libro sono raccolte cinque lezioni imperdibili della Professoressa che in Italia è il punto di riferimento per migliaia di insegnanti. Pagine che affrontano il ruolo delle emozioni nell’apprendimento, dell’errore che diventa risorsa, della motivazione che sa guardare al futuro. Con una preziosa conclusione dedicata a come dare ai nostri bambini la possibilità di stare bene a scuola e a come aiutarli a districarsi nella foresta dei numeri. Cinque lezioni che parlano agli insegnanti e ai genitori con un linguaggio diretto, imbevuto di energia e passione, ma che affondano le radici più profonde in un terreno solido e scientificamente rigoroso.

Sta arrivando un bacio

Autori: LORENZO TOZZI, NICOLETTA PERINI, DANIELA LUCANGELI

Il volume propone una raccolta di dieci canzoni, scritte e musicate da Lorenzo Tozzi, che raccontano momenti quotidiani della prima infanzia in modo delicato, coinvolgente e divertente. La musica e il canto rivestono un ruolo molto importante nella vita: fin da bambini, accompagnano la crescita di pensieri ed emozioni, facilitano relazioni affettive, consolano e comunicano segreti.

I consigli educativi della Professoressa Daniela Lucangeli, scritti con rigore scientifico ma con un linguaggio chiaro, supportano i genitori che desiderano aiutare i propri bambini a crescere sereni e emotivamente intelligenti.