“La mente che sente”, il nuovo libro di Daniela Lucangeli

E’ nelle librerie ed online il nuovo libro della professoressa Lucangeli: “La mente che sente. A tu per tu: dialogando in vicinanza, nonostante tutto.

Sinossi
Che cosa succede alla nostra mente quando proviamo un senso di disperazione, frustrazione, mancanza? Quale meccanismo ci porta a essere saturi, sopraffatti, vicini al punto di rottura? Come mai ci ritroviamo a rimuginare ossessivamente sulle preoccupazioni, languire nell’apatia, replicare comportamenti che ci danneggiano?

All’inizio del 2020, Daniela Lucangeli ha progettato delle dirette Facebook intitolate A tu per tu, incontri virtuali divenuti molto popolari sul web, che hanno scandagliato gli stati d’animo che molte persone stavano, e stanno ancora, sperimentando di fronte alle sfide poste dalla nuova e complessa situazione, con l’intenzione di illuminare poco per volta le sfumature della nostra «mente che sente».

Resilienza invece che resistenza, pienezza più che saturazione, ridere e non deridere, desiderio e non aspettativa: nati a partire da lettere, spunti e riflessioni condivise dagli, e con, gli ascoltatori, alcuni degli A tu per tu sono stati ora trascritti in questo libro.

Quindici brevi capitoli riuniti in tre macro-sezioni, Sentire, Fare e Proposte per illuminare il futuro, animati dallo stesso spirito comunicativo degli incontri ‘a voce’ e condotti con il tipico stile diretto e coinvolgente dell’autrice. A corredare ciascun focus, dei brevi approfondimenti espongono le risposte che alle stesse domande offrono psicologia, filosofia e neurobiologia, per aiutare a far luce sul funzionamento delle emozioni negative più comuni che il mondo sta attraversando e, soprattutto, per chiarire quali sono le risorse che chiunque ha a disposizione per reagire.

Pagine: 152
Prezzo: 16,00€
In libreria dal 4 novembre 2021