Il dolore post-operatorio nei bambini: il contributo del gioco di costruzione e dell’ascolto della musica

Possono il gioco da costruzione e l’ascolto della musica migliorare il benessere dei bambini nella fase post-operatoria? Questo recente studio, pubblicato sul Journal of Pediatric Nursing, dimostra di sì.

Il dolore conseguente agli interventi chirurgici è, infatti, un fenomeno inevitabile, ma può avere effetti fisiologici avversi (ansia, vomito, tachicardia, iperventilazione, aumento della pressione sanguigna) che, se non controllati, rischiano di rallentare il recupero postoperatorio dei pazienti.

Giacché l’uso di farmaci oppioidi ha numerosi effetti collaterali, viene generalmente consigliato un trattamento multidisciplinare per ridurre il dolore postoperatorio nei bambini. In particolare, i ricercatori hanno comparato l’efficacia di terapie basate sull’ascolto di musica e sul gioco con i mattoncini LEGO.

Dal dipartimento di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Mofid di Teheran sono stati selezionati 96 pazienti fra i 6-12 anni, a cui è stato monitorato il livello percepito di dolore in vari momenti della degenza (prima dell’intervento, subito dopo, dopo mezz’ora, dopo un’ora, dopo tre ore): i risultati mostrano che l’ascolto di musica e il gioco con i mattoncini da costruzioni sono entrambi efficaci nel ridurre il dolore postoperatorio, ma la seconda attività (gioco da costruzione) ha ottenuto effetti migliori.

Il gioco con i mattoncini da costruzione allevia le emozioni negative, promuovendo un umore positivo e costituisce una distrazione utile per ridurre l’ansia e il dolore: può dunque costituire un metodo facilmente utilizzabile ed economico per ridurre il dolore postoperatorio nei bambini senza bisogno di ai medicinali oppioidi.

Bibliografia

R.M. Shahrbabaki, M. Nourian, A.S. Farahani et al. (2022). Effectiveness of listening to music and playing with Lego on children’s postoperative pain. Journal of Pediatric Nursing, 69, e7–e12. https://doi.org/10.1016/j.pedn.2022.11.023